recupero post infortunio spalla
blog

L’instabilità di spalla nel pallavolista

Meccanismi di infortunio

Alcuni sport sono caratterizzati da specifici gesti atletici che comportano movimenti ripetuti dell'arto superiore al di sopra della testa (movimenti “Overhead”).

I pallavolisti di gesti overhead ne compiono ripetutamente sia in allenamento che in partita, e non a caso si contano numerosi casi di lesioni a carico della spalla.

La continua ripetizione di attacchi e battute può causare a lungo termine modificazioni ossee, legamentose e muscolari. E con il tempo, l’insorgenza di patologie degenerative alla spalla.

Tutto ciò si traduce nella maggior parte dei casi in dolore e riduzione della prestazione sportiva.
Un trattamento riabilitativo precoce con recupero fisiologico della funzione del complesso spalla (il più articolato e instabile sistema del nostro corpo) ha tra gli obiettivi il rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori e dei muscoli stabilizzatori della scapola.

Trattamento e recupero

Dopo un periodo iniziale nel quale andiamo a lavorare sulla riduzione del dolore attraverso la terapia manuale e fisica, inizia il nostro protocollo di esercizi.

Un programma di riabilitazione generale che si articola in 3 FASI DISTINTE:

FASE 1. Si parte con dei test di forza: una procedura che serve a valutare la funzione e la forza di singoli muscoli o gruppi muscolari. Una fase molto importante per pianificare la strategia riabilitativa delle successive due fasi per arrivare nel minor tempo possibile al miglior progresso del nostro paziente.

FASE 2. Andiamo a lavorare sul recupero del controllo motorio e la stabilizzazione della scapola.
Questo viene fatto attraverso esercizi specifici. In un primo momento per il rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori (come ad esempio gli esercizi con elastico che vanno a lavorare sulle extrarotazioni e sulle intrarotazioni) e in un secondo momento per il rinforzo della muscolatura scapolare (piegamenti o push up, a esercizi di stabilizzazione in quadrupedia, di core stability , alle diagonali con i manubri, ecc.).
Per tutti gli esercizi si procederà con una progressione di carico.

FASE 3. Infine andremo a lavorare sulla prevenzione delle recidive attraverso l’analisi dei gesti sport specifici.
In questa ultima fase il paziente ha recuperato la condizione fisica compromessa dall'infortunio e dovrà essere rieducato al controllo e alla gestione dei movimenti della scapola durante l'attività sportiva.

 

Mantenimento di stabilità nella spalla

L'efficacia della riabilitazione sarà maggiore se l'atleta continuerà, per un periodo di almeno tre mesi, ad eseguire quotidianamente, come riscaldamento e come recupero, gli esercizi e le auto-posture effettuati durante il percorso riabilitativo.

All'interno del nostro studio seguiamo percorsi di recupero e di prevenzione per sportivi e atleti.
Se hai domande o vuoi farti seguire da un nostro terapista
 chiama il 3270836676 o compila il form qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *